Mi sto ponendo una domanda educativa: dove devo provare a interrompere la reazione ad un bisogno/abitudine per permettere all'altro di inserire un nuova risposta, che corrisponda a qualcosa di più alto?
Come posso far crescere mia figlia, lasciandola libera di acquisire nuove capacità?
Oggi è successo questo: mia figlia si sveglia a metà sonnellino e mi chiede il seno per riaddormentarsi, io non glielo do, lei piange disperata per una quindicina di minuti, poi si tranquillizza e a quel punto la allatto e si riaddormenta... dopo 5 minuti si ripete la scena, ma questa volta lei piange un istante, poi si rigira e si rigira, si lamenta un po' e finalmente si rilassa al punto da riaddormentarsi da sola.
Ora dorme da due ore, un paio di volte ha aperto gli occhi e si è poi rimessa giù, senza bisogno di me.
Quindi mi sto dicendo che se io riesco a stare neutra, e a mantenere la mia intenzione, a contenere i suoi comportamenti e ad avere sensibilità per i suoi tempi, lei può imparare modi nuovi di relazionarsi con i suoi bisogni.
E voi mamme, come vi comportate con i vostri figli?
Riuscite ad essere nuove, a rinnovarvi per loro?
Io vorrei saperlo fare molto di più, ma spesso la fretta, l'abitudine e la disattenzione mi portano a replicare i miei comportamenti, senza che io ci faccia molto caso.